È innegabile: per molti di noi, i capelli rappresentano un tratto distintivo della nostra personalità e del nostro stile: un modo per esprimere noi stessi nel mondo.

Ma per avere dei capelli veramente belli, è essenziale che siano anche sani e per questo motivo è fondamentale proteggerli da agenti esterni nocivi. Piastre, tuffi in piscina, giornate al mare o umidità: i fattori che possono danneggiare le nostre chiome sono molti e spesso sottovalutati.

Ma non temere! In questa guida, vedremo come proteggere i capelli in qualsiasi situazione.

Come evitare i danni da piastra

La piastra può essere la tua alleata perfetta quando si tratta di ottenere look perfetti perfetti in poco tempo. Tuttavia, il suo calore elevato può diventare un acerrimo nemico della tua chioma: una lunga esposizione a temperature al di sopra dei 200°C può infatti creare uno sbalzo termico che danneggia la struttura dei capelli, creando doppie punte.

Prima di usare la piastra, asciuga bene i capelli e applica un termoprotettore: la tua chioma ti ringrazierà!

Come curare i capelli al mare

Sole, spiaggia e relax: quando si è in vacanza al mare, l’ultimo dei nostri pensieri è la cura dei capelli. Attenzione però! L’esposizione prolungata al sole, all’acqua marina e alla salsedine può danneggiare e disidratare i capelli. La parola chiave è quindi idratazione: prepara i tuoi capelli all’estate con prodotti nutrienti per prevenire eventuali danni.

Quando sei al mare, proteggi i tuoi capelli con bandane e cappelli, e lavali subito dopo aver fatto il bagno con dell’acqua dolce.

Come proteggere i capelli in piscina

Se vai molto spesso in piscina, saprai bene che il cloro può seccare il cuoio capelluto, rendendo i capelli più fragili e spenti.

La soluzione?

Prima di fare un tuffo in vasca, bagna i capelli con dell’acqua dolce e applica una noce di balsamo sui capelli. Infine, opta per una cuffia in silicone piuttosto che in microfibra, poiché offre una protezione superiore dagli effetti dannosi del cloro.

Trucchi contro l’umidità 

L’umidità si sa, non va d’accordo con la messa in piega. Pioggia, vento e sbalzi di temperatura possono rendere i capelli più crespi e opachi. Questo perché l’acqua presente nell’aria solleva le cuticole e gonfia la chioma rendendola più difficile da gestire.

Anche in questo caso la soluzione parte dalla prevenzione: un capello ben idratato assorbe meno acqua dall’ambiente esterno. Durante il cambio di stagione, quando l’umidità è particolarmente elevata, proteggi i tuoi capelli nutrendoli con prodotti specifici.

Come preparare i capelli prima della tinta 

Tingere i capelli, specialmente a casa, è un’operazione delicata che andrebbe fatta sempre con attenzione. Una procedura sbagliata o dei prodotti troppo aggressivi possono danneggiare il capello in modo permanente.

Con le tinte NOAH puoi andare sul sicuro: grazie ai loro ingredienti naturali senza ammoniaca e resorcina, colorano i capelli a lungo, senza danneggiarli.

Per far aderire al meglio il colore, ti consigliamo di lavare i tuoi capelli 3 giorni prima di fare la tinta.

3 buone abitudini per capelli sempre sani 

Il benessere dei tuoi capelli non dipende solo dai prodotti che utilizzi, ma anche dalle tue abitudini quotidiane. Segui questi 3 piccoli accorgimenti per avere capelli luminosi e forti:

  1. Evitare di legare i capelli troppo stretti o di utilizzare elastici che possono causare stress e rottura dei capelli
  2. Modera la temperatura dell’acqua durante il lavaggio poiché temperature troppo elevate possono disidratare il cuoio capelluto, rimuovendo gli oli naturali che proteggono e nutrono i capelli
  3. Spunta i capelli regolarmente per combattere le doppie punte e favorire una crescita più sana.

Aggiungi queste semplici pratiche alla tua routine e osserva come i tuoi capelli tornano a essere vitali e splendenti!

Cerchi un alleato in più?

Scopri i prodotti naturali NOAH per capelli sempre sani! 

Entra a far parte della nostra community

Riceverai subito un coupon di benvenuto!

Ogni mese, ti invieremo una newsletter con consigli e approfondimenti sulla cura dei capelli. In più, riceverai subito un codice sconto del 10% da usare nel tuo primo acquisto.

Iniziamo a conoscerci meglio?