sfsfsdf
Scegliere-colore-capelli-giusto

Chi di noi non ha mai sognato di rivoluzionare il proprio stile con un cambio di colore dei capelli audace? Da una svolta drastica a una semplice rinfrescata della tonalità naturale: ogni sfumatura di colore racconta qualcosa di noi e può avere un impatto decisivo sul nostro look.

Lasciarsi andare all’immaginazione è emozionante, ma quando si tratta di tingere i capelli è fondamentale riflettere su quale colore si abbina al meglio al proprio viso e alla propria personalità.

Ma come si trova la tonalità perfetta? In questo articolo, ti guidiamo passo passo verso la scelta del colore ideale per la tua prossima tinta!

Come scegliere il colore perfetto con l’armocromia 

Il metodo principale per capire qual è la tinta perfetta per i propri capelli è seguire i principi dell’armocromia: una disciplina che studia i toni e sottotoni della carnagione e degli occhi per individuare la palette di colori che più valorizzano la nostra bellezza naturale.

L’armocromia si basa sulla divisione delle persone in diverse “stagioni”, ciascuna delle quali si associa a una gamma specifica di toni e sfumature.

Per identificare la propria stagione, bisogna innanzitutto capire se la propria pelle ha un sottotono freddo o caldo. Un trucchetto efficace potrebbe essere quello controllare il colore delle proprie vene: se tendono al blu, il tuo sottotono è freddo, mentre tendono al verde, il sottotono è caldo.

Un’altro modo per capire a quale stagione si appartiene è l’intensità del contrasto di colori tra pelle e occhi. Più le tonalità di questi elementi si assomigliano, meno contrasto ci sarà, e viceversa.

Infine, bisogna considerare anche il valore cromatico: ovvero quanto sono chiari o scuri i capelli naturali.

Ecco a te una tabella riassuntiva che associa ogni “stagione” armocromatica al range di colori perfetti per la tintura dei capelli.

Stagione Caratteristiche Colore dei capelli suggerito
Primavera Sottotono caldo, contrasto alto, valore cromatico chiaro Biondo miele, biondo dorato, castano chiaro con riflessi dorati
Estate Sottotono freddo, contrasto basso, valore cromatico chiaro Biondo cenere, castano chiaro
Autunno Sottotono caldo, contrasto basso, valore cromatico scuro Castano mogano, biondo ramato, rosso con sfumature dorate
Inverno Sottotono freddo, contrasto alto, valore cromatico scuro Nero corvino, castano scuro, biondi freddi

Quando scegli il colore della tua tinta, considera sempre il tuo colore di partenza. Se per esempio i tuoi capelli sono molto scuri, potrebbe essere difficile ottenere una tonalità più chiara senza aver fatto prima un trattamento schiarente.

Inoltre, tieni in considerazione anche il tuo stile personale e i colori che predominano nel proprio guardaroba, per un’armonia di tonalità sempre perfetta.

Quale colore scegliere per i capelli bianchi? 

Quando i capelli iniziano a diventare bianchi abbiamo due opzioni principali: camuffare le chiome con tonalità naturali, optando per un ritocco regolare con spray correttori, oppure abbracciare il cambiamento, scegliendo una tinta moderna, che si discosta completamente dal proprio colore originale.

Qualsiasi opzione tu scelga, i prodotti naturali NOAH, ti garantiscono un look perfetto! Grazie alla loro formula con ingredienti naturali e privi di ammoniaca, parabeni e siliconi, proteggono e nutrono il capello, garantendo al tempo stesso una copertura ottimale e colori brillanti e duraturi.

Scopri le tinte naturali NOAH! 

Entra a far parte della nostra community

Riceverai subito un coupon di benvenuto!

Ogni mese, ti invieremo una newsletter con consigli e approfondimenti sulla cura dei capelli. In più, riceverai subito un codice sconto del 10% da usare nel tuo primo acquisto.

Iniziamo a conoscerci meglio?